Traumatologia dello sport

Traumatologia dello sport

La traumatologia dello sport è quella branca della traumatologia che si occupa di prevenire, diagnosticare e infine trattare tutte quelle lesioni che si verificano durante la pratica della attività sportiva. Inoltre deve anche assicurare all’atleta un pronto ritorno allo sport.

Importante è il ruolo del paziente/sportivo che dopo un trauma si trova in una situazione di alterazione del proprio benessere sia fisico che psicologico dovuto al trauma stesso che implica uno stop forzato alla pratica sportiva; pertanto lo specialista deve essere in grado di gestire al meglio l’evento lesivo per garantire all’atleta un recupero completo e in tempi ridotti.

Nella traumatologia sportiva possiamo dividere i traumi in due categorie principali: traumi acuti e cronici.

Tra i primi rientrano solitamente i traumi ad alta energia come ad esempio le rotture del legamento crociato anteriore o le distorsioni di caviglia. I traumi cronici sono dovuti a ipersollecitazioni o microtraumatismi ripetuti e sono tipiche di alcuni sport in cui il gesto atletico ripetitivo può determinare l’insorgenza della patologia come ad esempio l’epicondilite nel gomito del tennista o la tendinopatia della cuffia dei rotatori nel nuotatore.

I traumi sportivi possono interessare diverse strutture come ad esempio i muscoli (contratture, contusioni, distrazioni e strappi), i tendini (tendinopatie inserzionali, tenosinoviti delle guaine tendinee e tendinosi), i legamenti (i più frequentemente interessati sono i legamenti del ginocchio e quelli della caviglia) e le ossa (fratture vere e proprie dovute all’evento traumatico e le fratture da stress).

A seconda del tipo di lesione potrà essere intrapreso un trattamento conservativo (basato cioè su metodiche non invasive) oppure chirurgico quando la lesione non può guarire mediante terapia medica o riabilitativa come ad esempio una rottura completa del legamento crociato anteriore. In alcuni casi di lesioni croniche da sovraccarico si potrà ricorrere a trattamenti di medicina rigenerativa che vengono trattati nella specifica sezione.

Qui di seguito sono indicate alcune delle principali e più frequenti lesioni da traumatologia sportiva:

  • LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
  • LESIONE DEI LEGAMENTI COLLATERALI
  • LESIONI MENISCALI
  • LUSSAZIONE DELLA ROTULA
  • TRAUMA DISTORSIVO DELLA CAVIGLIA
  • TENDINOPATIA DELLA BENDELLETTA ILEO-TIBIALE
  • TENDINOPATIA ROTULEA
  • TENDINOPATIA DELLA ZAMPA D’OCA
  • TENDINOPATIA ACHILLEA
  • LUSSAZIONE DELLA ROTULA
pancafit

GINNASTICA POSTURALE MONZA
SIMONE TERUZZI

pancafit

OSTEOPATIA MONZA LUCA CAIMI