Chirurgia della mano

Chirurgia della mano - sindrome tunnel carpale

SINDORME DEL TUNNEL CARPALE
La sindrome del tunnel carpale, ovvero la compressione del nervo mediano al polso, determina dolore, intorpidimento e formicolii alla mano e al polso.

In alcuni casi la sintomatologia e le condizioni del nervo impongono la sua liberazione mediante intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia locale e in regime ambulatoriale praticando una piccola incisione al polso di circa 2 cm e liberando il nervo schiacciato e compresso.

Successivamente mano e polso andranno tutelati con bendaggio o tutore per un paio di settimane fino alla rimozione dei punti di sutura.

DITO A SCATTO
Il dito a scatto è una patologia che interessa i tendini flessori e le pulegge della mano. Quando all’interno della guaina tendinea si genera un rigonfiamento il passaggio del tendine viene ostacolato determinando dolore e il tipico scatto del dito.

Quando i trattamenti conservativi non sono in grado di risolvere il problema si deve ricorrere ad un intervento in anestesia locale. Una volta individuata, la puleggia dovrà essere aperta per permettere al tendine di scorrere liberamente.

Chirurgia della mano - dito a scatto Chirurgia della mano - dito a scatto

SINDROME DI DE QUERVAIN
Si tratta di una infiammazione della guaina che riveste i tendini deputati al movimento del pollice (abduttore lungo ed estensore breve). L’infiammazione causa un ispessimento della guaina ed un conseguente restringimento dello spazio per il passaggio dei tendini con conseguente aumento dell’attrito e dolore.

Chirurgia della mano - sindrome di de quervain

Il trattamento iniziale è conservativo basato su antinfiammatori, riposo, tutore e terapie fisiche. Quando i sintomi non regrediscono si dovrà ricorrere alla chirurgia. L’intervento consiste nell’apertura della guaina e nella liberazione dei tendini. Successivamente la mano andrà tutelata con bendaggio o tutore per le prime due settimane.

Chirurgia della mano - sindrome di de quervain

pancafit

GINNASTICA POSTURALE MONZA
SIMONE TERUZZI

pancafit

OSTEOPATIA MONZA LUCA CAIMI